Il mondo della moda e del glamour hanno dei nuovi professionisti che stanno diffondendo la passione per questo settore tramite i social network: spiegare il significato di fashion blogger può aiutare a comprendere i segreti di questa professionalità così particolare e moderna che si intreccia con il mondo virtuale, la pubblicità, le community di fashion victims e la moda nel senso più esteso possibile.

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Volendo definire chi è un fashion blogger possiamo dire che si tratta di qualcuno che influenza tramite le sue foto e le sue recensioni pubblicate su un blog personale i gusti di tutti i followers (cioè dei seguaci) che si ispirano al suo modo di vestire e vivere. Il mondo del fashion quindi viene spulciato, spiegato e commentato da questi appassionati di moda che, nel momento di maggior notorietà, possono diventare anche dei veri protagonisti del settore.

La moda e il glamour analizzati da esperti di fashion style

Il significato di fashion blogger sta però assumendo connotati sempre più ampi infatti da semplici commentatori delle nuove collezioni moda delle più importanti griffe del mondo sono diventati dei veri e propri testimonial pubblicitari dei marchi che, in cambio di compensi monetari o di regali in merce, vogliono apparire su questi seguitissimi blog per avere la garanzia di successo. Ormai questa professione sta diventando un vero e proprio business per tutti coloro che riescono ad imporsi sulle community di moda.

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Sui blog di questi appassionati di fashion, glamour e moda, ci sono non solo consigli per outfit di tendenza ma ormai ci si sta estendendo anche ad altri settori come quelli dell’estetica, dei centri di bellezza, delle Spa, dei resort a cinque stelle, delle auto di lusso e la loro influenza è tale che le case di moda fanno a gara per averli come testimonial delle loro ultime collezioni. Questi personaggi diventano icone di stile e le loro foto su Instagram fanno il giro del mondo.

Molti personaggi dello spettacolo sono anche fashion blogger come per esempio Kim Kardashian o, in Italia, Belen Rodriguez o Alessia Marcuzzi. I loro blog e i loro profili social sono continuamente consultati da centinaia di ragazze in attesa di cogliere le ispirazioni di look. Ma tra le più note professioniste del mondo ci sono Emily Weiss (con il blog “Into the Gloss”) ex assistente per Vogue; Susie Lau di “Style Bubble” che vanta collaborazioni con H&M, GAP, Urban Outfitters e scrive per Elle UK; Blair Eadie di “Atlantic Pacific” con più di 1,8 milioni di visualizzazioni al mese.

Le fashion blogger italiane

Anche in Italia il mestiere di fashion blogger è diventato molto noto, grazie soprattutto al successo di tre ragazze che ormai sono le influencer per le ragazze italiane. Stiamo parlando di Chiara Ferragni, Chiara Nasti e Chiara Biasi che tra i vari blog e gli account personali sui maggiori siti di social network hanno migliaia di sostenitori. Queste ragazze ora collaborano con grandi griffe, facendo diventare la loro passione un vero e proprio lavoro.